24-26 marzo – XXVIII edizione
Un fine settimana rombante tra le mura e il mare: soddisfatti gli equipaggi di Valli e Nebbie. Un saluto importante ha atteso tutti a Comacchio: quello del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
La manifestazione di motorismo storico “Valli e Nebbie” ha appena chiuso i battenti, registrando un incremento di circa il sessanta percento rispetto all’edizioni degli ultimi dieci anni. 80 gli equipaggi aderenti che, come afferma il presidente dell’Officina Ferrarese Ricardo Zavatti, sono stati accolti nel consueto stile che caratterizza l’organizzazione: “Ancora una volta abbiamo ricevuto ampi consensi da tutti i partecipanti: abbiamo offerto adeguata ospitalità nonostante si sia superato il limite che ci siamo sempre imposti dei sessanta equipaggi: sono state ospitate vetture di alto livello che di norma è possibile vedere soltanto in occasione di una Mille Miglia”. Tra i pezzi unici, l’Aston Martin posseduta da John Wayne.
Il programma previsto è stato perfettamente rispettato: suggestivo l’aperitivo del sabato alla “Sala dei fuochi” di Comacchio, dove un tempo veniva cucinato il prodotto tipico locale dell’anguilla e curiosa, nella giornata di domenica, la visita all’azienda Bonaveri, produttrice e leader mondiale di manichini di alta moda, dove gli appassionati delle vetture d’epoca sono stati accolti da Guido Bonaveri, amministratore insieme al fratello Andrea, di quest’azienda attiva ormai da settant’anni. Buona l’accoglienza anche a Poggio Renatico, dopo il passaggio a San Martino e alla Tenuta Cuniola, e finale “mondano” a Cento con la sfilata conclusiva delle automobili a cura della Scuderia Ferrari Club Cento. “A testimoniare l’importanza che ha assunto, non solo per il nostro territorio, la manifestazione Valli e Nebbie” afferma ancora Zavatti “è stata certamente la presenza del Ministro Franceschini” che ha sottolineato l’opportunità di occuparsi anche di questo aspetto della nostra storia, in quanto facente parte del patrimonio culturale. Presenti all’evento anche il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.
“Cultura, ospitalità, turismo…” sono termini che primeggiano al Valli e Nebbie; il presidente del Club Officina Ferrarese spiega che l’evento, che ha l’opportunità di essere divulgato attraverso riviste specializzate di settore e che gode di appropriata comunicazione non solo di carattere locale, “consente alla città estense di girare tutta Italia e in parte anche l’estero; pensiamo ad esempio alla partecipazione, quest’anno, di equipaggi stranieri tra cui svizzeri, inglesi e tedeschi…”.
Le premiazioni della manifestazione sono avvenute presso il Teatro Claudio Abbado di Ferrara “in un clima di assoluta convivialità e di amicizia, che è lo spirito che anima il nostro gruppo” dice Zavatti; il primo posto assoluto è stato conquistato dalla coppia TROMBETTA S. / BEATRICE G. con la PORSCHE 912 del 1967; i premi di categoria sono stati assegnati a BINETTI M. / FERRO R. con la JAGUAR XK150 OTS del 1958; a SPINDLER VON DREYESE J. / VON DREYSE M. con la PORSCHE 911 2.4 del 1973; a PICCOLO S. / PIANIGIANI A. con la FIAT 1500 6C del 1938 e a FERRARO A. / VENUTO G. con la RILEY BROOKLAND del 1930; infine il “Trofeo Promotor” è stato ricevuto dalla coppia RONCOLATO C. / RONCOLATO D. con la LANCIA FULVIA SPORT ZAGATO 1.3 S del 1970. Il primo assoluto ha ricevuto una scultura realizzata da Giovanna Argetto rappresentante la “biga” – prima auto da corsa; i premi da parte dei soci sono invece stati creati da Roberto Alberghini e riproducono in miniatura i radiatori Alfa Romeo.
In attesa della prossima edizione, è aperto fino al 15 aprile il Concorso Fotografico Valli&Nebbie che premierà il migliore scatto caratteristico dell’evento. Le foto caricate sulla pagina facebook relativa al concorso, a seguito della compilazione del modulo d’iscrizione, saranno valutate da una giuria tecnica e da quella popolare che appunto darà il suo giudizio cliccando un “like” sotto allo scatto preferito. Per ulteriori informazioni: Facebook “Concorso Valli&Nebbie”.
PRESENTAZIONE
Valli e Nebbie festeggia la sua ventottesima edizione. La città di Ferrara, cornice della longeva manifestazione curata con passione e competenza dal Club Officina Ferrarese rientra così a pieno titolo nella “Motor Valley”, la Terra dei Motori dell’Emilia Romagna, conosciuta nel mondo grazie alle eccellenze a quattro ruote, alle collezioni private e ai prestigiosi circuiti. Ferrara, del resto, fu culla della Bugatti. Fu a Palazzo Gulinelli in Corso Ercole I d’Este che si stabilì l’accordo per la creazione delle prime automobili. Lo stesso spirito che anima gli appassionati di motori, lo si respira nella gente ferrarese e lo si traduce a tavola, non a caso Ferrara, con la sua enogastronomia, fa parte anche della “Food Valley”. Occorre poi ricordare quello speciale mix di bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e naturali di cui godere: dalle campagne rigogliose, ai fiumi e al mare. Come l’Ariosto, che fu ispirato alla composizione delle sue opere più famose osservando la città dalla finestra; come D’Annunzio, che ne celebrò le vie piane e il loro silenzio; o come ancora Bassani, che mantenne nella penna e nel cuore Ferrara…così i visitatori che decideranno di trascorrere un po’ di tempo qui saranno ragionevolmente appagati. Valli e Nebbie, che ha ottenuto per nove volte dall’ASI il prestigioso riconoscimento “Manovella d’Oro”, è l’ottima occasione per lasciarsi coinvolgere dal clima cittadino, per i suoi percorsi nuovi e originali, il parco macchine sempre vario e l’organizzazione cortese ed elegante. L’appuntamento è dunque per il 24 e il 26 marzo quando sotto le torri del Castello Estense prenderà il via il Valli e Nebbie 2017.
Resoconto della conferenza stampa
In partenza le auto della ventottesima edizione di “Valli e Nebbie” presentata in conferenza stampa nella mattinata del 22 marzo presso Torre San Paolo al Castello Estense. Un’accelerata nei dintorni del programma dell’evento che aprirà i battenti venerdì 24 con le prime verifiche sportive e tecniche all’Hotel Ferrara.
Mercoledì 22 marzo è stata presentata a livello locale la manifestazione di motorismo storico “Valli e Nebbie”, già annunciata ufficialmente a Torino, organizzata dal Club Officina Ferrarese e che ha raggiunto quest’anno il numero 28. Presenti, al tavolo dei relatori di Torre San Paolo, in Castello Estense, Riccardo Zavatti, presidente del Club; Roberto Serra, assessore alle attività produttive del Comune di Ferrara; Maurizio Tieghi, presidente del FOTOClub Ferrara; Carlo Malaguti, direttore commerciale della Cassa di Risparmio di Cento, tra i partner dell’evento, ed Elisabetta Antonioni, presidente dell’Associazione Michelangelo Antonioni.
La conferenza è stata diretta da Zavatti che ha ricordato e approfondito il programma del “Valli e Nebbie” 2017, sottolineando le caratteristiche più virtuose dei luoghi che la gara di regolarità andrà a solcare durante l’intensa tre giorni ferrarese. Interessante, tra gli altri, il passaggio delle vetture a Cento, dove in piazza del Guercino ci sarà la sfilata di auto curata dalla Scuderia Ferrari Club Cento. Maurizio Tieghi si è detto particolarmente contento del successo ottenuto lo scorso anno dal Concorso Fotografico che ha premiato il miglior scatto a tema “Valli e Nebbie”: il profilo Facebook del club ha visto un esponenziale aumento degli accessi, dato l’utilizzo della piattaforma per la scelta delle fotografie da premiare. Il concorso, previsto anche per questa edizione, sarà seguito da una giuria tecnica e una popolare, appunto il popolo del social network, contando di ampliare ulteriormente la visibilità del nostro territorio e delle zone nelle quali si sviluppa il “Valli e Nebbie”: le fotografie hanno fatto non solo il giro della nostra provincia, ma del mondo. Elisabetta Antonioni, nipote del noto regista Michelangelo venuto a mancare esattamente dieci anni fa, ha presentato la mostra che avrà luogo in concomitanza con l’evento di motorismo storico e nella cornice del Ferrara Film Festival; Antonioni rientra nel circuito “Valli e Nebbie” grazie alla grande passione per le auto che nei suoi film diventano segno distintivo degli interpreti e spesso protagoniste nelle inquadrature. Gli equipaggi partecipanti avranno la speciale opportunità di essere accompagnati in visita alla mostra “Note a margine. Di e su Michelangelo Antonioni” allestita al Palazzo della Racchetta.
Carlo Malaguti ha effettuato un paragone tra un’associazione come il Club Officina Ferrarese e il proprio istituto di credito: realtà in fondo piuttosto piccole, ma che lavorano con obiettivi e in maniera eccellente per portare avanti con passione anche il nome delle rispettive città. Voce di uno dei numerosi partner che sostengono l’iniziativa delle auto d’epoca e che collaborano quindi alla buona riuscita dello stesso. L’assessore Serra ha confermato che iniziative come queste del “Valli e Nebbie” così longeve, sono sicuramente motivo di visibilità per il territorio, ma anche importante indotto per il Comune, se pensiamo ai pernottamenti in loco degli equipaggi e alla partecipazione di gente da varie regioni italiane che quindi vengono da fuori a godere dei servizi anche enogastronomici di Ferrara e provincia.
Le premiazioni degli equipaggi avverranno in ultima giornata presso il Teatro Abbado; tra i premi, come da tradizione, anche il Trofeo “Promotor” che coronerà il vincitore della prova Speciale effettuata all’Oasi Le Vallette di Ostellato. Promotor è azienda sponsor e partner di “Valli e Nebbie” che offrirà come di consueto servizio e assistenza alle auto d’epoca per tutta la durata della manifestazione.
PROGRAMMA
VENERDI’ 24 MARZO 2017
ore 15,30-19,30 Verifiche sportive e tecniche presso Hotel Ferrara
ore 16,00 – Visita guidata al Museo Archeologico di Spina.
SABATO 25 MARZO 2017
ore 8,00-9,00 Verifiche sportive e tecniche presso l’Hotel Ferrara
ore 9,00 – Ferrara – Piazza Castello: partenza 1° vettura
ore 10,30 – Oasi Le Vallette di Ostellato: prove di precisione
ore 11,00 – Comacchio “Sala dei Fuochi”: aperitivo
ore 12,15 – Marina degli Estensi Prove di precisione
ore 12,30 – Lido di Spina pranzo con specialità marinare
ore 15,15 – Lido di Volano – Oasi Canneviè prove di precisione
ore 16,00 – Azienda Agricola Lodigiani prove di precisione
ore 17,00 – Ferrara – Piazza Castello: parco chiuso vigilato
ore 20,15 – Ferrara – Castello Estense: cena di gala.
Scarica il percorso del sabato
DOMENICA 26 MARZO 2017
ore 9,00 – Ferrara – Piazza Castello: partenza 1° vettura
ore 9,05 – Ferrara – Piazza Ariostea prove di precisione
ore 9,20 – S. Martino Tenuta Cuniola transito
ore 9,50 – Poggio Renatico prove di precisione
ore 10,30 – Cento – Piazza Guercino sfilata delle vetture
ore 11,00 – visita Azienda Bonaveri leader mondiale manichini alta moda
ore 12,30 – Ferrara – Piazza Castello (parco chiuso vigilato)
ore 12,30 – Ferrara – Teatro Claudio Abbado pranzo e premiazioni.
Scarica il percorso della domenica
Il seguente programma potrà subire variazioni.