12-13 Marzo – XVI edizione
La manifestazione “Valli e Nebbie”, per tradizione, offre ai partecipanti un interessantissimo itinerario culturale e naturalistico alla scoperta degli affascinanti dintorni di Ferrara (città riconosciuta dall’Unesco quale “patrimonio mondiale dell’umanità”), portandoli a diretto contatto con un paesaggio unico nel suo genere e con le testimonianze architettoniche che i duchi estensi hanno disseminato con profusione nel territorio durante il periodo rinascimentale.
Giunta alla sua 16ª edizione, la gara per auto storiche organizzata dal club “Officina Ferrarese del Motorismo Storico” e valida per il Trofeo A.S.I., ha voluto rendere omaggio al marchio che la Provincia ha scelto per questo territorio: “Ferrara terra e acqua”.
Oltre 50 equipaggi provenienti da tutta Italia (alcuni anche dall’estero) si sono infatti dati appuntamento nella piazza del Castello Estense a Ferrara per un tour di due giorni che unisce simbolicamente le acque (dalle Valli di Ostellato a quelle di Comacchio e di Campotto), con la terra (dalla Sala dei Fuochi a Comacchio -dove venivano spiedate e cotte in dodici grandi camini le anguille destinate alla marinatura- , alle ville Baglioni e S. Marco), includendo alcune delle testimonianze monumentali della provincia ferrarese, quali il Castello di Belriguardo – una delle più ricche e sontuose residenze di campagna degli Estensi sorta nel 1435 – e il Castello del Verginese del XV secolo, sempre di proprietà dei duchi d’Este.
La due giorni è stata piacevolmente connotata da splendide condizioni di tempo; il bel sole e la temperatura mite hanno permesso ai concorrenti di godere appieno delle bellezze del paesaggio e della natura e agli spettatori di poter godere di un colpo d’occhio che abbracciava una parte significativa delle marche di auto in produzione dal 1925 al 1965.
Troppo lungo citarle tutte.
Tra le più belle e prestigiose segnaliamo: R.R. Phantom I del 1927; Bugatti 33 del 1927; Riley Brookland del 1930; Cisitalia Nuvolari del 1948; Lancia Aprilia Aurelia del 1950; Cisitalia 303DF C. del 1951; Maserati A6GLS S. del 1953; Osca 1600 GT Z. del 1961.
Tappa finale a Villa S. Marco dove, dopo il pranzo di commiato, si sono svolte le premiazioni dei concorrenti vincitori delle gare di regolarità effettuate nel corso del tragitto. La classifica è risultata la seguente:
La manifestazione, svoltasi alla presenza del Commissario A.S.I Dr. Giancarlo Carlini, ha nel complesso riscosso unanime interesse e lusinghieri consensi; considerando che la precedente edizione del 2004 ha ottenuto il premio “Manovella d’Oro”, tale risultato è di buon auspicio anche per questo anno!
CLASSIFICHE
Raggruppamento A (ANTE ’45)
1º Classificato • Equip. GOZZOLI-PODDI (FIAT 508 S COPPA D’ORO, 1935)
2º Classificato • Equip. PIANTELLI-IENNACO (BUGATTI 33°, 1927)
3º Classificato • Equip. TADDEI-TADDEI (LANCIA AUGUSTA, 1934)
Raggruppamento B (’46 – ’57)
1º Classificato • Equip. STRINGHINI-PRIORI (LANCIA AURELIA B24, 1957)
2º Classificato • Equip. CALMONTE-GHENO (MASERATI A6 GSL, 1953)
3º Classificato • Equip. MARCHI-GUAITA (CISITALIA 303 DFC, 1951)
Raggruppamento C (’58 – ’65)
1º Classificato • Equip. SALDROLINI-SANDROLINI (ROVER COUPE’, 1964)
2º Classificato • Equip. CHIAVACCINI-MILANESI (A.R. GIULIETTA SPRINT, 1964)
3º Classificato • Equip. MONTORFANO-MONTORFANO (CHEVROLET CORVETTE, 1959)
Raggruppamento DAME
1º Classificato • Equip. GORNI GRASSO-MARTINELLI (OSCA 1600 GT ZAGATO, 1961)