ART.16.1 MANIFESTAZIONE
Il Club organizzatore: CLUB OFFICINA FERRARESE DEL MOTORISMO STORICO
federato A.S.I., indice e organizza, nei giorni 5-6-7 APRILE 2024
un evento per Auto storiche denominato VALLI E NEBBIE
Direttore della Manifestazione RICCARDO ZAVATTI
Segretario della Manifestazione: BARBARA CANETTI
ART.16.2 ITINERARIO TURISTICO CULTURALE
Premessa: come richiamato all’Art. 1.18 del Regolamento Manifestazioni, Norme generali, per “Itinerario” si intende il “tracciato totale in cui si svolge la manifestazione”. L’itinerario è consigliato e non obbligatorio.
Le manifestazioni ASI sono di tipologia turistico/culturale e si snodano lungo itinerari turistico/culturali. I trasferimenti tra le località che si trovano lungo l’itinerario devono essere effettuati in osservanza delle norme del Codice della strada e non sono sottoposti a controllo dei tempi di percorrenza.
L’itinerario della manifestazione avrà una lunghezza complessiva di Km 220 e sarà descritto nella cartografia allegata al presente regolamento, di cui fa parte integrante assieme al programma completo.
Per poter seguire l’itinerario viene adottato un Road-Book che verrà consegnato ai partecipanti nella fase dell’accoglienza. Nell’ambito dell’evento saranno favorite le visite a musei e a monumenti di rilevanza storica e la partecipazione a convegni, tavole rotonde e dibattiti su argomenti culturali. La parte culturale dell’evento dovrà essere opportunamente valorizzata nel materiale pubblicitario; si consiglia vivamente l’adozione di un cartello indicante le caratteristiche peculiari di ogni veicolo da esporre sullo stesso durante l’intera durata della manifestazione. L’itinerario consigliato sarà suddiviso in settori al termine dei quali potrà essere previsto un controllo a timbro allo scopo di consentire all’organizzatore il regolare transito dei partecipanti: il mancato rispetto del Controllo a Timbro da parte dell’equipaggio potrà comportare un richiamo da parte dell’organizzatore.
ART.16.2 bis PERCORSO PROVE DI REGOLARITA’
Premessa: come richiamato all’Art. 1.19 del Regolamento Manifestazioni, Norme generali, per “percorso” si intende l’insieme dei tratti dell’itinerario in cui si svolgono le prove di regolarità (abilità) cronometrata. Ciascun tratto è delimitato all’inizio e alla fine da apposita segnalazione”.
Lungo l’itinerario, quando previsto, i partecipanti potranno trovare alcuni tratti destinati al facoltativo svolgimento di prove di regolarità (abilità), nei quali la velocità dei mezzi non dovrà mai superare i 40 km/h. (art. 9 c. 3 C.d.s).
Il percorso dedicato alle prove avrà una lunghezza complessiva di metri 929 e lo stesso sarà opportunamente segnalato all’interno del sopra richiamato Road-Book.
Art. 16.3 COMITATO D’ONORE
(se previsto)
Presidente:
Componenti:
___________________________________
___________________________________
____________________________________
Art. 16.4 COMITATO ORGANIZZATORE
Presidente: RICCARDO ZAVATTI
Componenti: SQUERZANTI AGOSTINO
FERRARI DAVIDE
Sede: FERRARA
Art. 16.5 VETTURE AMMESSE
Le vetture saranno suddivise nelle seguenti tipologie:
C-D-E-F
o classi (periodi):
- C) Vintage: costruite fino al 31/12/1930
- D) Post Vintage: costruite fino al 31/12/1945
- E) Classic: costruite dall’01/01/1946 al 31/12/1960
- F) Post Classic: costruite dall’01/01/1961 al 31/12/1970
Requisiti di ammissione vetture
In conformità con quanto previsto dall’art. 9 c.3 del Cds e dalla Circolare del MIMS emessa tutti gli anni, vi prenderanno parte esclusivamente i veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del Cds. Le vetture devono essere munite dei seguenti documenti in corso di validità:
- R.S. o ADS (rilasciato in data antecedente il 19 marzo 2010) in combinazione con il Certificato di Identità o con Permesso temporaneo di Partecipazione.
- Carta d’Identità F.I.V.A. (in caso di eventi iscritti a Calendario Internazionale FIVA o per conduttori stranieri). Tale documento può essere utilizzato dai partecipanti italiani per prendere parte a manifestazioni internazionali a calendario F.I.V.A. che si svolgono all’estero.
Ad un veicolo, dotato di CRS (o in alternativa ADS rilasciato prima del 19 marzo 2010) e privo di “Certificato di Identità ASI” o “Permesso di Partecipazione rilasciato da ASI”, se ammesso ad una manifestazione con prove di abilità, sarà applicato un coefficiente x 3,000.
Polizza Assicurativa e Targhe
Non sono ammesse alla manifestazione vetture non coperte da polizza assicurativa RCA e le vetture con targa “prova” o con targa difforme alla Carta di Circolazione.
Art. 16.6 CONDUTTORI-NAVIGATORI
Per ogni vettura può essere iscritto un equipaggio formato da una o due persone di cui una come conduttore e una come navigatore (anche minorenne).
A bordo della vettura potranno essere ammessi altri passeggeri fino al limite previsto nella carta di circolazione.
Il conduttore dovrà essere in possesso di patente di guida e titolare di tessera ASI in corso di validità.
Per i conduttori, soci di club esteri riconosciuti dalla FIVA, non è obbligatoria la titolarità della tessera ASI.
Al navigatore e ai passeggeri è fatto divieto di condurre la vettura durante i rilevamenti di passaggio.
Art. 16.7 COMPORTAMENTO
Durante tutto l’itinerario consigliato della manifestazione i conduttori dovranno rispettare tutte le norme di circolazione e le disposizioni impartite dal Delegato Nazionale Manifestazioni e avere una condotta di guida cosciente e prudente. In caso di ostruzioni stradali o altri casi di forza maggiore verificatisi prima della partenza, l’itinerario potrà essere modificato.
Art. 16.8 PROVE DI ABILITA’
Lungo l’itinerario, quando previsto, i partecipanti potranno trovare alcuni tratti destinati al facoltativo svolgimento di prove di regolarità (abilità), nei quali la velocità dei mezzi non dovrà mai superare i 40 km/h. (art. 9 c. 3 C.d.s).
Ad un veicolo, dotato di CRS (o in alternativa ADS rilasciato prima del 19 marzo 2010) e privo di “Certificato di Identità ASI” o “Permesso di Partecipazione rilasciato da ASI”, se ammesso ad una manifestazione con prove di abilità, sarà applicato un coefficiente x 3,000.
Il numero delle prove di abilità cronometrate previste non potrà essere superiore a 10/giorno e comunque non superiore a 20 nell’arco dell’intera manifestazione. Le prove potranno essere singole, contigue, a media imposta. Il rilevamento dei tempi di passaggio sarà: al centesimo di secondo nelle prove cronometrate, al secondo (manuale) nelle prove a media imposta (situato entro 100 m da un simbolo del road-book).
Per la compilazione delle classifiche saranno utilizzati i coefficienti di rivalutazione A.S.I. (x 1, anno di costruzione – x 1, anno di costruzione – 0,10 nel caso di giovani (conducente) che non abbiano ancora compiuto 31 anni.
Art. 16.9 ISCRIZIONI
Le iscrizioni, da inviare a CLUB OFFICINA FERRARESE DEL MOTORISMO STORICO saranno aperte il 01/01/2024 e saranno chiuse alle ore 24.00 del 16/03/2024
Le domande d’iscrizione dovranno essere accompagnate dalla quota di partecipazione di € 660.00
Il Comitato Organizzatore può respingere senza darne giustificazione, qualsiasi domanda di iscrizione.
Nel caso di respingimento dell’iscrizione il Comitato Organizzatore, nel darne tempestiva comunicazione al concorrente, dovrà contestualmente restituire la quota di partecipazione versata.
Ad esclusione di quanto sopra indicato, non è mai prevista la restituzione della quota di partecipazione.
Art. 16.10 VERIFICHE
I conduttori dovranno presentarsi nella seguente località FERRARA – HOTEL FERRARA, nella data e orario previsti dal programma, per l’espletamento del controllo dei documenti di ammissione sia personali che delle vetture.
Art. 16.11 CRONOMETRAGGIO
II servizio di rilevamento dei passaggi sarà effettuato da: F.I.C.R.
Art. 16.12 OBBLIGHI DEI CONDUTTORI
Durante lo svolgimento della manifestazione i conduttori dovranno rispettare tutte le norme del C.d.S. e le disposizioni impartite dal Delegato Nazionale Manifestazioni. Inoltre durante le prove di abilità i conduttori non dovranno:
- Arrestare la vettura
- Indietreggiare
- invertire la marcia
- ostacolare in qualsiasi modo gli altri equipaggi nelle zone di controllo individuate dai cartelli d’inizio e di fine controllo.
- Aprire le portiere
- Sporgersi dal finestrino della vettura.
- Essere collegati via radio o telefono con auto e moto di appoggio che vadano ad aprire il percorso precedendo la vettura,
- Installare ogni sporgenza non prevista dal Costruttore applicata alla carrozzeria (i cosiddetti mirini di plastica o metallo) che deturpi l’immagine della vettura, ma è consentita (anche se sconsigliata) l’apposizione di un segnale di riferimento sulla carrozzeria tramite non più di due segmenti di nastro adesivo della lunghezza massima di cm 10 l’uno.
- Effettuare ricognizioni o sopralluoghi che possano ostacolare il corretto allestimento e svolgimento della prova.
- È fatto obbligo ai partecipanti alle Manifestazioni iscritti a Calendario di esporre in modo visibile la Targa di Omologazione A.S.I, in metallo.
L’inosservanza dei divieti elencati nei punti precedenti comporterà, da parte dei Delegati Manifestazioni Auto, l’adozione di provvedimenti graduati (dall’ammonizione a 500 penalità) in base alla gravità e alla rilevanza dell’irregolarità riscontrata, fino all’esclusione dalla graduatoria di merito.
Art. 16.13 STRUMENTI DI MISURAZIONE E RILEVAMENTO TEMPI
Nelle manifestazioni Turistiche Culturali con Prove di abilità con strumentazione meccanica, è consentito l’utilizzo di cronometri meccanici e digitali limitatamente ai telefoni cellulari e ai cronometri digitali palmari, compresi i cronometri digitali installati in origine sull’auto. Per la misurazione delle distanze è consentito l’utilizzo degli strumenti installati sulla vettura in origine dalla Casa Costruttrice. L’inosservanza delle suddette disposizioni comporterà l’esclusione dalla graduatoria di merito.
Art. 16.14 PENALITA’
Penalità ed altri provvedimenti:
Rilevamenti di passaggio
per ogni 1/100 di secondo di anticipo o ritardo 1 penalità con un massimo di 300
Prove di media imposta
per ogni secondo di anticipo o di ritardo 10 penalità con un massimo di 300
Fermo ruota
(arresto della vettura in Zona di controllo) 100 penalità
Transito al rilevamento con finestrini chiusi da 100 a 500 penalità all’esclusione dalla graduatoria di merito
Prova di abilità non disputata da 500 penalità all’esclusione dalla graduatoria di merito di tappa
(vettura non transitata in ingresso e uscita)
Controllo Timbro mancato visto dall’ammonizione a 500 penalità
Tabella di marcia
alterazione e/o mancata restituzione esclusione dalla graduatoria di merito di tappa
Comportamento non corretto
e/o danneggiamento ad altri partecipanti dall’ammonizione all’esclusione dalla graduatoria di merito
Cronometri non conformi al regolamento esclusione dalla graduatoria di merito
Art. 16.15 ASSEGNAZIONE PUNTEGGI PER I TROFEI ASI E PER LA FINALE NAZIONALE
- a) Al termine di ogni singola manifestazione iscritta al Trofeo Manifestazioni Turistico Culturali con Prove di abilità (Strumentazione meccanica), verranno assegnati i punteggi di merito in base al piazzamento ottenuto secondo la seguente tabella:
1° class 100 punti 8° class. 60 punti 15° class. 25 punti
2° class. 90 punti 9° class. 55 punti 16° class. 20 punti
3° class. 85 punti 10° class. 50 punti dal 17° al 20° class. 15 punti
4° class. 80 punti 11° class. 45 punti dal 21° al 25° class 10 Punti
5° class. 75 punti 12° class. 40 punti dal 26° al 30° class. 5 punti
6° class. 70 punti 13° class. 35 punti dal 31° class. 0 punti
7° class. 65 punti 14° class. 30 punti
- b) Si potranno capitalizzare fino ad un massimo di 5 (cinque) risultati utili dai quali scaturirà la graduatoria di merito del Trofeo. Saranno premiati i primi tre
- c) Per l’accesso alla Finale che ASI si riserva di organizzare, salvo casi di “forza maggiore”, verranno invitati i primi 10. Verrà redatta una graduatoria di merito e saranno premiati i primi 3 . La Finale è da intendersi come una prova a sé stante e indipendente dalla graduatoria di merito del Trofeo ASI.
- d) Nel caso in cui la Manifestazione abbia un numero di partecipanti inferiore a 20, non sarà inserita a Calendario per l’anno successivo.
- e) Il Club organizzatore si impegna ad inviare la graduatoria di merito al coordinatore preposto per l’elaborazione finale, entro sei giorni dal termine della manifestazione. Tale termine dovrà essere rigorosamente rispettato in quanto la C.N.M.A. pubblicherà la stessa sul proprio sito, tenendo così aggiornata la graduatoria di merito
Art. 16.16 DISPOSIZIONI GENERALI
Per il fatto stesso dell’iscrizione alla manifestazione, il partecipante dichiara per sé e per i componenti l’equipaggio:
l6.14.1 di riconoscere e accettare il presente Regolamento particolare tipo, impegnandosi a rispettarlo e a farlo rispettare;
l6.14.2 di impegnarsi a risolvere qualsiasi controversia per fatti derivanti dall’Organizzatore e dallo svolgimento della manifestazione, mediante i meccanismi e i metodi di soluzione predisposti dall’A.S.I., rinunciando ad adire altre autorità per la tutela dei suoi diritti e interessi, e di quelli dei suoi componenti l’equipaggio.
l6.14.3 di sollevare l’A.S.I., l’Organizzatore e tutte le persone addette all’organizzazione della manifestazione da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi a cose, a se stesso e ai suoi componenti l’equipaggio, oppure prodotti o causati a terzi o cose, da parte del concorrente o dai componenti il suo equipaggio.
l6.14.4 di assumersi la responsabilità di eventuali danni prodotti o causati a terzi o a cose di terzi dal partecipante o dai suoi componenti l’equipaggio.
Art. 16.17 GIUDICE UNICO
II Giudice Unico è il Delegato Nazionale Manifestazioni e sarà il solo a prendere qualsiasi decisione dopo aver comunque consultato il Direttore della Manifestazione. Tutto andrà verbalizzato. Le decisioni del Delegato della CNMA sono definitive e inappellabili.
Art. 16.18 ALLEGATI
I seguenti allegati faranno parte integrante del presente Regolamento Particolare Tipo:
- cartografia dell’itinerario
- programma completo della Manifestazione
- tabella delle distanze e dei tempi
- planimetria delle prove (non in linea)
Il Presidente del Club – Riccardo Zavatti