Si è svolta la tredicesima edizione del TROFaglio, valevole come quarta gara del campionato sociale di regolarità. La manifestazione ha riscosso come sempre un buon successo con la partecipazione di circa 50 equipaggi di cui 16 del nostro club!
Il tempo è stato clemente con il caldo afoso che si è fatto da parte per almeno un giorno, un cielo poco nuvoloso ed un leggero venticello ha permesso ai partecipanti (quasi tutti privi di climatizzatore) di godersi i panorami e la guida.
Le auto hanno percorso le strade nelle campagne nei dintorni di Voghiera, prive di traffico e con numerose curve. Le prove di abilità, per un totale di 11 , hanno permesso agli equipaggi di destreggiarsi con i cronometri, mentre, per i meno avvezzi vi erano i controlli timbro con la consegna degli omaggi da parte dell’organizzazione (aglio, carote, patate, riso, meloni), tutti prodotti a km zero.
Come sempre un grandioso aperitivo, con 7,5 kg di salame ferrarese, ha condotto i partecipanti verso la cena alla sagra dell’Aglio nello splendido parco del castello del Belriguardo allestito per l’occasione.
Le premiazioni condotte magistralmente da Leonardo Fabbri con l’assessore del Comune di Voghiera Marco Bandiera hanno concluso l’evento.
La classifica assoluta delle storiche è stata vinta dal TOP Driver Alessandro Gamberini accompagnato da moglie e figlio, su Porsche 356 SC del 1964 con 27 penalità! Al secondo e terzo posto i due equipaggi dell’Officina Ferrarese, Gessi Mauro e Luca con 49 penalità, e Molinari Simone con 64 penalità.
La gara del campionato sociale ha visto la vittoria di Gessi Mauro con il figlio Luca su Fiat 850, e con la premiazione dei primi cinque classificati :
I° Gessi Mauro e Gessi Luca su Fiat 850 con 81 penalità
II°Molinari Simone su A112 Abarth con 113 penalità
III° Verza Diego su Vw Polo del 1993 con 140 penalità
IV°Alberghini Roberto con Squerzanti Fabrizio su Lancia Fulvia Coupè del 1965 con 196 penalità
V°Timacchi Alessandro con il fratello Mario su Lancia Y elefantino del 2000 con 198 penalità.
Un caloroso ringraziamento va agli organizzatori dell’evento, ed in particolare, un riconoscimento va a Leonardo Fabbri, Vincenzo Bertieri e Giulia Bertieri che da anni portano avanti il TROFaglio. Un sicuro arrivederci alla 14° edizione.
A seguire locandina, tempi e foto della manifestazione.