VISITA ALL’ACETAIA PALTRINIERI DI SORBARA (MO)
Al di là di ogni più rosea aspettativa, una stupenda giornata ha favorito e reso oltremodo piacevole questo appuntamento autunnale che segna la fine (ahinoi!) delle manifestazione “on the road” del nostro Club.
Partito da Ferrara in direzione Sorbara, il lungo corteo di auto si è snodato in tutto relax attraverso strade poco frequentate, in un percorso appositamente pensato per cogliere gli aspetti più caratteristici che la campagna tra Ferrara e Modena riserva a chi apprezza i paesaggi autunnali.
Una cinquantina le auto tirate a lucido dei partecipanti: dalla più datata (una BSA del 1935) ad una “instant classic” come la Ferrari Modena spider del 2005. Modelli di quasi tutte le marche italiane più rappresentative, e significative presenze della produzione inglese e tedesca, hanno attirato l’attenzione della gente dei piccoli paesi attraversati nel corso della manifestazione.
A metà percorso una sosta per la colazione, per poi procedere verso l’Antica Acetaia Paltrinieri per una visita guidata e per il pranzo nel ristorante di questo rinomato agriturismo.
La dettagliata presentazione della azienda da parte della guida ha suscitato notevole interesse per via delle complicate e sofisticate operazioni che attengono alla produzione dell’aceto balsamico “tradizionale” DOP e del pure eccellente, ma meno pregiato, IGP. E’ sufficiente rilevare che l’invecchiamento può protrarsi fino a 100 anni ed oltre, con prezzi ovviamente adeguati all’età… (https://www.acetaiapaltrinieri.com/).
Non meno interesse, anche se di altra natura, ha suscitato il menù che, oltre ad includere un antipasto ed un primo con l’aceto balsamico, ha permesso di gustare alcuni piatti tipici della tradizione culinaria locale.
Un plauso all’amico Carlo Grelewski per l’ottima organizzazione complessiva dell’evento!
Al prossimo, Covid-19 permettendo….
L’Acetaia Paltrinieri ha origine nel 1845 quando, nella splendida corte contadina dall’architettura tipica del territorio, la famiglia Paltrinieri iniziò a produrre aceto nelle prime batterie. Una tradizione che si è tramandata fino ai giorni nostri con la produzione del mosto necessario all’acetaia, dai vigneti di Trebbiano e Lambrusco che circondano la villa, come vuole la tradizione ed il Disciplinare di Produzione.
Oggi è Guido Paltrinieri che esegue ancora le antiche pratiche di travasi e rincalzi nelle oltre 1.000 botti di produzione. Una esperienza tramandata generazione dopo generazione che ha portato i prodotti Acetaia Paltrinieri ad essere apprezzati in tutto il mondo per la qualità e il rispetto dei disciplinari di produzione.
Programma:
Ore 8:45 ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Bar Roverella 2000 in via Adamo ed Eva
Ore 9:30 partenza con percorso di 63 km
Ore 10:45 sosta coffee break, Pasticceria da Pippo a Galeazza (BO)
Ore 11:45 arrivo a Sorbara (MO) Via Verdeta 11: Acetaia Paltrinieri – visita guidata dell’antica Acetaia con degustazione aceti e possibilità di acquisto presso il loro shop
Ore 13:00 pranzo all’agriturismo dell’acetaia
Il costo dell’iscrizione è di 35,00 € a persona per i soci del Club , da pagare mediante bonifico bancario intestato: Club Officina Ferrarese – C.so B. Rossetti, 24 – 44121 Ferrara presso CREDEM BANCA—Ferrara Ag.n.2- IBAN: IT95V0303213003010000552850. Causale : raduno sociale d’autunno.
Per l’iscrizione inviare una mail di conferma al seguente indirizzo: info@officinaferrarese.it (tel 0532-200183) con oggetto “raduno sociale d’autunno” specificando: nome e cognome dei soci partecipanti e copia del bonifico.
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledi 13 ottobre o al raggiungimento delle 45 vetture.
Per questioni organizzative NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI il giorno stesso della manifestazione. Saranno ammesse unicamente auto ultraventennali (entro 2001) regolarmente assicurate per l’utilizzo su strada.
I partecipanti e l’organizzazione, dovranno rispettare rigorosamente le normative anti Covid-19 previste dalle leggi vigenti.