Una serata dedicata alla storia dei rally è stata organizzata per Lunedì 26 febbraio alle 21:15 nel ricordo di Mario Mannucci, storico navigatore di Sandro Munari. La serata vedrà la presenza del giornalista Mario De Vivo per presentare il libro “Mario Mannucci – Il maestro dei navigatori”.
Mario Mannucci era per tutti “il Maestro”. Prima di lui non era mai esistita una figura così determinante per avviare quel processo che ha portato il ruolo del navigatore nei rally fino al professionismo. Raramente dal sedile di destra si può far vincere una gara, molto più semplice che si riesca a farla perdere. Mario Mannucci ha vinto 24 volte in giro per il mondo, due volte il Rally di Montecarlo, poi è stato un dirigente capace di lavorare con team sempre vincenti e disegnare percorsi con maniacale precisione. Ha riempito il mondo delle corse con il suo sorriso da persona leale e uomo perbene, che sapeva vivere di cultura ed amare il buon cibo. Questo libro racconta la vita di un professionista che non poteva fare a meno dei rally. Un esempio da seguire che aveva la Lancia nel cuore e le corse nell’anima. Descrive la fine ingiusta della sua storia e quella di un decennio (dagli anni ’70 agli ’80) fatta di grandi personaggi, gare estenuanti e di un binomio per tutti indimenticabile: Munari – Mannucci.
Mario De Vivo: Giornalista, conduttore ed ideatore di programmi televisivi e radiofonici, è stato a RAI Radio-Uno dal 1992 al 1994. Dal 1990 al 1997 corrispondente dei quotidiani “Il Tempo” e “La Notte”, produttore e regista dei video ufficiale dell’A.S.I. “Auto show 2003 e 2006”, ha collaborato con “Tutto Rally” e “Spazio Motori”.
Ha scritto per ASI service “Donne da Formula Uno” – la storia di Maria Teresa De Filippis e Giovanna Amati e collaborato alla biografia del calciatore Beppe Signori “Il sogno di una A”.
È stata una serata davvero speciale quella organizzata da Officina Ferrarese Club Automobilismo Storico per la presentazione del mio libro su Mario Mannucci edito da Giorgio Nada Editore . Un ringraziamento a tutti i presenti per aver ricordato un grande navigatore ed un periodo felice dei rally. Grazie al Presidente Riccardo Zavatti amico, appassionato cultore delle gare automobilistiche ed organizzatore impeccabile.
Mario De Vivo