Foto della manifestazione
PROGRAMMA
Sabato 17 Ottobre
ore 15,00-19,00 Verifiche tecniche e sportive presso Gruppo Promotor Via M. Gioia, 9 Zona PMI Ferrara
ore 20,00 Cena e pernottamento a carico degli equipaggi
Domenica 18 Ottobre
ore 08,00-9,30 Verifiche tecniche e sportive presso Gruppo Promotor Via M. Gioia, 9 Zona PMI Ferrara
ore 9,30 Partenza 1° concorrente per 1° passaggio Diamantina P.C.
ore 10,10 Bondeno P.C.
ore 11,00 1° passaggio Coronella C.O.
ore 11,05 1° passaggio Coronella P.C.
ore 11,45 1° passaggio Mirabello P.C.
ore 12,00 2° passaggio Coronella C.O. Coffe Break
ore 12,10 2° passaggio Coronella P.C.
ore 12,50 2° passaggio Mirabello P.C.
ore 13,20 2°passaggio Diamantina P.C.
A seguire lunch e premiazioni
Il seguente programma può subire variazioni.
Scarica il modulo di iscrizione
Tabella delle distanze e dei tempi
Saranno ammesse alla manifestazione un massimo di 70 vetture costruite fino al 1995. La quota d’iscrizione è di Euro 140,00 per equipaggio di due persone e di Euro 100,00 per persona singola.Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria del Club Officina Ferrarese tassativamente entro venerdì 16 Ottobre 2015 (non saranno ammesse iscrizioni pervenute dopo tale data e/o eccedenti il numero massimo ammesso). Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Club Officina Ferrarese in Corso Biagio Rossetti, 24, 44121 Ferrara in orario da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – Telefono 0532200183, fax 0532200183, mail: info@officinaferrarese.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Club Officina Ferrarese Corso Biagio Rossetti, 24 – 44121 Ferrara con causale “quota di partecipazione Terre Estensi – equipaggio…” (il pagamento della quota garantisce la partecipazione). Coordinate bancarie: CARICENTO agenzia di Ferrara IBAN: IT17V0611513000000000000605
Il versamento della quota potrà essere effettuato anche in segreteria.
Il “Torri e Motori 2015″, la sfida di regolarità per auto storiche su più eventi organizzati in autonomia dai rispettivi Club e Scuderie, è giunta alla 8° edizione.
Si riparte per una lunga stagione, che inizia il 15 Marzo e si conclude il 18 Ottobre con l’ottava gara a calendario.
Sono riconfermate le gare dello scorso anno, con la variazione del Club Orobico, che sostituisce il Circuito di Zingonia con il Raduno della Solidarietà sulle prealpi bergamasche a Maggio, l’occasione per un perfetto allenamento per chi la settimana successiva partecipa alla 1000Miglia; due new entry: Club Officina Ferrarese con “Terre degli Estensi” a Ferrara e il Club Amams Tazio Nuvolari, con “Sulle Strade di Nuvolari” a Mantova.
Portato così a 8 gare il calendario, solo i 6 migliori risultati saranno validi per le classifiche. (sarà possibile scartare due gare o per i risultati scadenti o per non aver partecipato).
Resta il coefficiente Fedeltà che da un lato premia l’impegno dei concorrenti che frequentano più di altri l’intero campionato, e dall’altro sprona alla più ampia partecipazione per acquisire più punti possibili, compresa anche l’ultima gara, che da diverse edizioni è diventata la discriminante per l’assegnazione del titolo.
Il coefficiente Fedeltà è legato esclusivamente al numero di gare a cui si è partecipato, indipendentemente dagli scarti eventuali, per cui il coefficiente massimo si ha con la partecipazione a tutte le gare.
Restano le classifiche per livello dei driver, così anche i meno esperti, possono competere per le premiazioni del podio della loro categoria e giocarsela con gli amici di pari livello.
Un Campionato per tutti e non un Campionato di pochi: per avvicinare alla regolarità chi è alle prime armi, per garantire a tutti un traguardo alla loro portata, senza togliere nulla agli “esperti” per la loro sfida all’ultimo centesimo. Campioni e Principianti di ogni grado, tutti insieme, ma a ciascuno il suo Campionato ! Così chi sa di non avere speranza di competere con i Top Driver per la classifica generale sa di poter vincere la Classifica di Categoria, per le quali ci impegniamo a riconoscere pari valore e visibilità durante tutta la stagione, fino alle Premiazioni finali dove avremo un Podio per ogni categoria.
Continua il nobile fine iniziato nel 2013 con collaborazione con il “Progetto M.I.T.E”, acronimo della parola “insieme” nelle lingua tedesca, italiana, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble).
Un progetto unico al mondo, nato da un’idea di Gilberto Pozza nel 1998, per dare l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare internazionali e nazionali di rally di regolarità, attraverso un percorso di formazione specializzato.
CALENDARIO 2015
15 Marzo
100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE) – Organizzazione: Club Sport Storiche
09 Maggio
Rally della Solidarietà (BG) – Organizzazione: Club Orobico
31 Maggio
Coppa Città di Meldola (Forlì) – Organizzazione: Racing Team Le Fonti
14 Giugno
Sulle Strade di Nuvolari (Mantova) – Organizzazione: Club AMAMS Tazio Nuvolari
4-5 Luglio
Colline di Romagna (Forlì) – Organizzazione: ASD Colline di Romagna
25 Luglio
Colli di Bologna (Bologna) – Organizzazione: Club Bologna Autostoriche
13 Settembre
Circuito di Conegliano (Treviso) – Organizzazione: Club Serenissima Storico
18 Ottobre
Terre degli estensi (Ferrara) – Organizzazione: Club Officina Ferrarese
REGOLAMENTO 2015
Le classifiche saranno redatte tenendo conto dei migliori 6 risultati ottenuti, per cui delle 8 gare a calendario saranno scartate i due peggiori piazzamenti.
Calcolo punteggio
Sulla base della classifica generale del singolo evento vengono assegnati i seguenti punteggi:
1° =50 punti; 2°=45; 3°=42; 4°=39; 5°=36; 6°=34; 7°=32; 8°=30; 9°=28; 10°=26; 11°=25; 12°=24; 13°=23; 14°=22 e via via a scalare di un punto fino al 35°assoluto. Dal 36° in poi=0,5 punti.
I punti così ottenuti sono moltiplicati per i seguenti coefficienti, generando i punti validi ai fini della classifica:
coefficiente numero prove valide 1,XX = al numero di prove valide per la classifica finale
coefficiente concorrenti verificati 1,XX = al numero di concorrenti verificati (per verificati si considerano i concorrenti transitati sulla PC1)
coefficiente “Fedeltà”, crescente con il numero di gare disputate (transitati sulla PC1) indipendentemente dagli scarti; il totale dei punti accumulati sarà moltiplicato per:
1,05 per una gara disputata; 1,10 per due gare; 1,15 per tre gare; 1,20 per quattro gare; 1,25 per cinque gare; 1,30 per sei gare; 1,35 per sette gare. 1,40 per otto gare.
Questo sistema è stato studiato appositamente per tenere conto del valore di ogni manifestazione in funzione del numero di partecipanti e del numero di prove; in questo modo, oltre ad incentivare i singoli organizzatori ad impegnarsi perchè la propria manifestazione possa raggiungere il più alto coefficiente possibile, fa sì che sia pressochè annullata qualsiasi strategia di scarto da parte dei concorrenti che solitamente penalizzano le gare di fine stagione. Infatti fino al momento della partenza non è possibile prevedere il valore della manifestazione perchè solo in quel momento si conosce il numero dei verificati partenti e solo a fine gara si conosce il numero di prove valide.
Il Coefficiente Fedeltà va a premiare chi si impegna nel Campionato e sprona tutti verso la più ampia partecipazione, rendendo quindi ancora più incerta qualsiasi strategia e previsione sul risultato finale.
Classifiche Piloti
Oltre alla classifica generale ci saranno singole classifiche per ogni livello di driver prendendo come riferimento la classifica di ACI-CSAI “congelata” all’inizio dell’anno, che avrà validità per tutta la stagione senza tenere conto delle variazioni che subirà durante l’anno. I concorrenti considerati Non Classificati, ovvero coloro che non compaiono nella classifica ACI-CSAI perchè non hanno disputato gare di Campionato Italiano, saranno inseriti nel livello D, allo stesso livello dei piloti classificati con media oltre i 40 centesimi di errore. Sarà a nostra discrezione inserire Piloti notoriamente “Bravi” nel livello che gli compete, se non dovessero figurare nella classifica ufficiale dei Driver di inizio stagione.
Classifica Driver per livelli.PDF (in attesa della pubblicazione da parte di ACI-CSAI)
Classifica Driver Alfabetico.PDF (in attesa della pubblicazione da parte di ACI-CSAI)
Classifica per Scuderie
I punti assegnati ad ogni Scuderia sono la somma dei migliori tre piazzamenti nella Classifica della manifestazione di ogni iscritto appartenente alla medesima compagine; questo sarà sicuramente un incentivo per coinvolgere amici ed appassionati per conquistare il maggior punteggio possibile come Scuderia.
Premiazioni
Per le classifiche Piloti sono previste le premiazioni del podio della Classifica Generale e i rispettivi podi dei livelli A, B, C, D; non è prevista la classifica dei soli Top Driver perchè costoro già si contendono la classifica generale.
Per la classifica Scuderia sarà premiata la 1° assoluta.
Le premiazioni si terranno alla Fiera di Padova di Ottobre sullo stand di Modena Historica.
I concorrenti vincitori saranno premiati con premi d’onore; in particolare il vincitore della classifica generale sarà premiato con il consueto Trofeo Itinerante: un’opera d’arte studiata e realizzata appositamente dal Maestro d’Arte – Scultore modenese Alessandro Rrasponi. La Scultura riproduce una sagoma delle torri delle due città Modena e Bologna, culla del campionato, unite dalla scia di un’auto in corsa, che percorre una ideale Via Emilia. Il Trofeo sarà “itinerante”, ovvero passerà di mano, di anno in anno e riporterà la targhetta di ogni vincitore.
ALBO D’ORO PILOTI
Anno 2014: Maurizio Aiolfi
Anno 2013: Pier Luigi Fortin – Laura Pilè
Anno 2012: Valerio Rimondi – Liana Fava
Anno 2011: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2010: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2009: Francesco Botter – Loris Zamberlan
Anno 2008: Massimo Panari – Guido Urbini
ALBO D’ORO SCUDERIE
Anno 2014: Scuderia Modena Historica
Anno 2013: CAMS di Rovigo
Anno 2012: Scuderia Nettuno
Anno 2011: Scuderia Modena Historica
Anno 2010: Scuderia Modena Historica
Anno 2009: Club Serenissima Storico
Anno 2008: Classic Rally Club