Domenica 19 dicembre si è svolto il primo trofeo di Natale di regolarità turistica, organizzato dal gruppo di regolarità del Club Officina Ferrarese.
Alle ore 9:45, nella nebbia ed al freddo, tipico di questo periodo, ben oltre 30 equipaggi si sono dati appuntamento presso il parcheggio dell’ex. Outlet a Occhiobello (RO), dove si sono avviate le procedure di iscrizione. La manifestazione è andata oltre le più rosee aspettative considerando il periodo pre-natalizio e le condizioni climatiche non proprio ideali per svolgere questo genere di gare.
Le adesioni, previste inizialmente in un numero massimo di 20 equipaggi, avendo superato i 30 equipaggi hanno comportato una riduzione delle manche da 3 a 2, pertanto la manifestazione si è articolata in 10 prove concatenate per manche per un totale di 20 tempi. Alle penalità totali è stato applicato un coefficiente in base all’eta’ della vettura.
Al termine della manifestazione, per chi lo desiderava, si è svolto il pranzo e le premiazioni presso il limitrofo ristorante Palladio. Sono stati premiati i primi 10 equipaggi, mentre un simpatico omaggio natalizio è stato consegnato a tutti gli equipaggi che si sono intrattenuti a pranzo.
Per la cronaca, ha vinto l’equipaggio Casillo-Carrieri su Innocenti Mini del 1968 con 193 penalità, al secondo posto Alessandro Timacchi su Fiat 127 del 1983 con 220 penalità, al terzo posto Diego Verza con VW Polo del 1993 sempre con 220 penalità ma con un minor numero di netti rispetto a Timacchi. Si veda classifica finale.
Una targa di ringraziamento per l’organizzazione dell’evento, e per il successo ottenuto, è stato consegnato da Alessandro Timacchi a Cristian Rizzi, il quale non potrà che ripetersi il prossimo anno con il Secondo Trofeo di Natale 2022.
Il gruppo di regolarità ed il presidente del Club Riccardo Zavatti desiderano inoltre ringraziare il sig. Gianluca Sacchi, ex cronometrista di Forli nonché socio storico del Club, che partecipa attivamente alla vita sociale mettendo spesso a disposizione importati auto per esposizioni, per il dono che ha fatto al club mediante la consegna di attrezzatura per lo svolgimento di gare di regolarità (1 cronometro con stampante, 2 pressostati, 1 bobina, cavi, ecc…). Il Club ne saprà fare buon uso nelle prossime manifestazioni.
Il presedente Riccardo Zavatti con Gianluca Sacchi